Parliamo di Devil May Cry 5

Se oggi qualcuno mi chiedesse di indicargli il videogioco action per eccellenza, probabilmente non avrei dubbi nel nominare Devil May Cry. 


devil may cry 5
Logo del gioco

Sono un vero profano della serie, la demo del quinto capitolo è stata la mia prima prova del brand... e devo dire che mi ha sorpreso positivamente.
Facciamo un passo indietro: che cos'è Devil May Cry?
Si tratta di una serie di titoli action hack and slash in terza persona prodotti da Capcom. Il primo capitolo ha visto la luce nel 2001 su PlayStation 2, mentre il quinto è disponibile dall'8 marzo 2019 su PS4, Xbox One e PC Windows.

schermata di gioco
Schermata di gioco

Ho avuto modo di provare la demo su PS4, trovate il walkthrough completo all'interno di questo articolo, così potete vedere per bene come funziona il gioco.
Tecnicamente siamo davanti ad un lavoro eccelso, lo stile gotico moderno mi piace veramente alla follia e il gameplay è senza dubbio la punta di diamante del titolo.


Sostanzialmente funziona così: il nostro personaggio, Nero, ha la possibilità di combattere con una spada, una pistola e un braccio protesico chiamato Devil Breaker (personalizzabile a piacimento). La combinazione tra queste armi crea delle combo sempre più spettacolari e potenti, per la gioia di tutti gli amanti del perfezionismo tecnico.
Di base DMC5 è tutt'altro che difficile, si possono persino impostare le combo automatiche (semplificando di molto il gameplay), ma il suo target prediletto sono palesemente i fan della serie, già abituati a concatenare attacchi molto complessi.

nero

Il level design della demo mi è sembrato molto lineare, si tratta di corridoi a senso unico in cui ammazzare mostri, senza particolari diramazioni, sezioni aperte o puzzle ambientali. 
Le bossfight che ho affrontato, come potete vedere dal video, sono tecnicamente estremamente basilari: bisogna menare brutalmente il mostro finché non va giù. Da un action non mi aspetto di dover utilizzare chissà quale strategia per vincere gli scontri, quindi non mi sento di dire che si tratta di un difetto... è semplicemente una scelta di stile intrinseca al genere stesso.

personaggi

Non parlo della trama o delle meccaniche di gioco avanzate perché la demo non si sbottona troppo, quindi preferisco non azzardare ipotesi campate per aria.
Da questa prova non posso che consigliare Devil May Cry 5 a tutti gli appassionati e anche ai neofiti (vista la sua accessibilità), si tratta senza dubbio un must per chi ama gli action.
Fatemi sapere cosa ne pensate con un commento qui sotto o sui miei social (o cliccando su una delle tre reazioni disponibili)!
Essendo affiliato ad Amazon, se acquistate i prodotti linkati da me in questo articolo, una piccola percentuale andrà al sottoscritto senza alterare il prezzo del prodotto in alcun modo.
Vi ricordo di seguirmi su Telegram (clicca qui!), la piattaforma dove sono in assoluto più attivo. Pubblico i link degli articoli, aggiornamenti, notizie interessanti e molti altri contenuti extra da non perdere! Se siete allergici ai social, seguitemi almeno lì, basta e avanza!

Commenti

  1. Mi piacerebbe riprendere la saga. Il primo, che ti consiglio, l'ho amato. Poi c'era la telecamera fissa che io adoro e spesso preferisco.
    Per il secondo mi sono rifiutato perché era un prequel, se non ricordo male e io volevo solo sapere come evolveva la storia con Trish.
    Poi ho perso il treno.
    Volevo riprendere anni fa per PS3 ma il reboot (ma lo hanno rinnegato?) mi ha fatto totalmente allontanare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti ho già addocchiato la Collection di tutti di DMC su PS4, è da recuperare XD
      Non so dirti nulla sul reboot, non ho mai seguito la serie, ne sai sicuramente più di me!

      Elimina
  2. Gioco bello cazzuto! MI piace un sacco la trama, ovviamente ieri avevo già letto il tuo post al cellulare ed è seguita una sessione di Wikipedia per conoscere al meglio i personaggi :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto bene! Io sto tenendo d'occhio la collection per PS4 con tutti i titoli precedendi al quinto XD

      Elimina

Posta un commento

Puntata più recente del Podcast

Articoli più letti della settimana