Due parole a caldo su Dragon Ball New Horizon

Cosa potrebbe mai accadere a Goku, Vegeta e agli altri "Guerrieri Z" dopo la fine di Dragon Ball? Che destino potrebbe mai riservagli il futuro? Quali avversari dovranno battere per difendere la Terra? 
Queste domande appassionano da decenni tutti i fan del manga di Akira Toriyama: Dragon Ball New Horizon prova a dargli una risposta.

dragon ball new horizon
Dragon Ball New Horizon capitolo 0

Come molti di voi sapranno, con la conclusione di Dragon Ball GT è iniziato un vero e proprio filone di fan manga (doujinshi) che proseguivano la storia dei nostri eroi preferiti.
Il più celebre è senza dubbio Dragon Ball AF (ormai interrotto), scritto e disegnato da un certo Toyble, pseudonimo utilizzato un tempo da nientepopodimeno che Toyotaro, l'autore della trasposizione fumettistica di Dragon Ball Super.
Un altro nome molto famoso nell'ambiente è quello di Young Jijii, creatore di Dragon Ball After The Future, da molti considerato "il secondo Toyble".
Detto questo, potete ben immaginare la mia gioia quando ho scoperto il "progetto Dragon Ball New Horizon", un fan manga tutto italiano che prosegue la storia ufficiale finita col leggendario volume 42, tenendo conto anche di Super (che, come sapete, si colloca tra il penultimo e l'ultimo capitolo di Dragon Ball).

goku new horizon

Andiamo con ordine.
New Horizon (disponibile gratuitamente sulla pagina Facebook ufficiale, clicca qui!) è scritto da Lorenzo Longoni e disegnato da Raffaele Greco, mentre il progetto è diretto da Mattia Burro.
Oggi vi parlo del capitolo 0, uscito proprio ieri sera.
La storia, senza far spoiler, vede come protagonisti l'Universo 6 e l'Universo 7, che si trovano a dover assecondare una strana richiesta dei due Zen'o.  
La primissima domanda che ci si fa è molto semplice: che fine hanno fatto Goku, Vegeta e gli altri? Gli autori non tardano a darci una risposta chiara, anche se nient'affatto scontata (che non vi dico per ovvi motivi!).
Lo stile narrativo ricorda molto quello di Toriyama: introduzione lenta alle saghe e presentazione misteriosa di eventi già in corso di svolgimento.
Anche il tratto di Raffaele Greco è ispirato a quello del Sensei, tanto che alcune scene potrebbero tranquillamente far parte di un volume ufficiale di Dragon Ball.

beerus

Leggere il capitolo 0 di Dragon Ball New Horizon mi ha dato le stesse sensazioni che provai leggendo AF e After The Future... come una specie di senso del "proibito".
Provo a spiegarmi.
La vera magia che ricopre questi progetti amatoriali è il mistero di vedere qualcosa che non dovrebbe essere visto, cioè la continuazione di una storia ormai finita. È un po' come guardare cosa accade in una stanza dal buco della serratura oppure avere la possibilità di ascoltare una discussione su di te quando non ci sei, è un'emozione difficile da spiegare a chi non è un appassionato.
Questa magia di cui parlo finisce quando si mette il bollino della canonicità ad un sequel, diventa tutto meno affascinante... ecco perché adoro i doujinshi ben fatti dedicati a Goku & co.

Insomma, tirando le somme, Dragon Ball New Horizon mi è piaciuto da matti, ho grandi aspettative per il futuro della serie! 
Vi ricordo di seguire il progetto su Facebook (clicca qui!), Instagram (clicca qui!) e YouTube (clicca qui!).
Fatemi sapere cosa ne pensate con un commento qui sotto o sui miei social (o cliccando su una delle tre reazioni disponibili)!
Essendo affiliato ad Amazon, se acquistate i prodotti linkati da me in questo articolo, una piccola percentuale andrà al sottoscritto senza alterare il prezzo del prodotto in alcun modo.
Vi ricordo di seguirmi su Telegram (clicca qui!), la piattaforma dove sono in assoluto più attivo. Pubblico i link degli articoli, aggiornamenti, notizie interessanti e molti altri contenuti extra da non perdere! Se siete allergici ai social, seguitemi almeno lì, basta e avanza!

PS: il senso di lettura del fumetto è stato mantenuto in stile occidentale, quindi da destra a sinistra!

Commenti

  1. Raffaele Greco è bravissimo ai disegni!
    Leggevo proprio ieri di quest'opera su Dragonball..
    Mi spaventa un po' il Vegeta "divorziato"..bene invece per il recupero di Ub. E spero anche che Gohan non sia la solita comparsa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vegeta ha perplesso anche me, mi pare un po' fuori personaggio XD Spero giustifichino la sua scelta più avanti, sennò è un po' troppo tirata XD

      Elimina
  2. Letto questo capitolo 0, sono incuriosito.
    Il disegno imita l’originale ma con qualche personalizzazione a cui mi devo abituare.
    Nel complesso, interessante, vediamo come andrà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso di aver trovato i nuovi "Toyble" italiani :D

      Elimina
  3. "E' un'emozione difficile da spiegare a chi non è un appassionato".
    E invece no. Sei stato chiarissimo e l'ho ben colta persino io.
    Bravo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia! Se mi sono fatto capire, ho centrato il bersaglio :D

      Elimina
  4. Il progetto è interessante ma con Super di fatto ancora in corso come fanno?
    Ricordo ai tempi AF, e tutto il clamore (pensa, ho un post in canna sull'argomento)... erano i tempi della malata db-mania, dove le voci andavano incontrollate! :D
    In ogni caso, vero: sembrano disegni originali!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Semplicemente per loro Super "finisce" con la puntata 131, dopo il Torneo del Potere. Da lì in poi c'è l'ultimo capitolo di Dragon Ball e poi ci sono loro con New Horizon :D

      Con AF c'era un delirio assurdo, immagini fake ovunque che ci facevano sognare! Poi arrivò Toyotaro che prese la palla al balzo, iniziò per davvero AF, ma venne immediatamente assunto da Shueisha perché era incredibilmente bravo XD
      Aspetteerò il tuo articolo!

      Elimina
    2. Ecco, e se Super poi andando avanti sconfessa quanto loro stanno raccontando?
      Non so, perderebbe un po' di valore, il loro lavoro... :)

      Moz-

      Elimina
    3. In realtà quella cosa penso conti poco, semplicemente loro raccontano una storia diversa :D
      Magari aggiungeranno le trasformazioni nuove, ma loro di base stanno tracciando un percorso del tutto personale :)

      Elimina

Posta un commento

Puntata più recente del Podcast

Articoli più letti della settimana