Podcast

Parere a caldo su 99% Sfortuna, un fumetto di Gavino Marras

Sono davvero pochi i fumetti d'esordio come 99% Sfortuna, un'opera che funziona molto bene, sapendo intrattenere il lettore dall'inizio alla fine.
Vediamo di cosa si tratta.

copertina
Fonte: pagina di Gavo

Gavino Marras, aka Gavo, è un fumettista italiano che, da quanto ho capito, ha studiato disegno nella "Terra dei Manga".
99% Sfortuna è uno dei suoi lavori da studente, creato proprio mentre frequentava la scuola in Giappone (lo potete leggere gratuitamente sulla sua pagina Facebook).

Molto in breve, la trama di 99% Sfortuna ruota attorno alla vita di Takomi, un ragazzo estremamente sfortunato per colpa di Dio
Ebbene sì: Dio si è sbagliato e ha messo il 99% di sfortuna nel corpo del nostro protagonista, rendendolo l'essere vivente più portatore di iella dell'universo (normalmente una persona è composta dal 50% di fortuna e il 50% di sfortuna).

pagina
Fonte: pagina di Gavo

I disegni, pur essendo un po' acerbi, sono molto chiari e comprensibili. Se dovessi fare un paragone, mi ricordano quelli di My Hero Academia: appena li ho visti mi è venuto in mente il tratto di Horikoshi.
Come dicevo in apertura, la storia è molto interessante, c'è tutto il necessario per costruirci sopra una serie coi fiocchi: protagonista iconico, spalla comica che funziona bene e incipit originale. 
L'unica cosa che mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca è Manekil'Angelo Custode di Takomi, che, pur essendo ben scritto, ha avuto pochissimo spazio nelle 30 pagine che compongono il one-shot.

Insomma, consiglio a tutti la lettura di 99% Sfortuna, non ve ne pentirete!
Fatemi sapere cosa ne pensate con un commento qui sotto o sui miei social (o cliccando su una delle tre reazioni disponibili)!
Essendo affiliato ad Amazon, se acquistate i prodotti linkati da me in questo articolo, una piccola percentuale andrà al sottoscritto senza alterare il prezzo del prodotto in alcun modo.
Vi ricordo di seguirmi su Telegram (clicca qui!), la piattaforma dove sono in assoluto più attivo. Pubblico i link degli articoli, aggiornamenti, notizie interessanti e molti altri contenuti extra da non perdere! Se siete allergici ai social, seguitemi almeno lì, basta e avanza!

Commenti

  1. Non ho resistito, sono andato a leggerlo in pieno orario di lavoro XD
    E' carinissima come storia! Ahah, la scena della cacca d'uccello XD.
    Ci costruiamo una serie sopra? Oddio, non troppo lunga :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contento che ti sia piaciuto :D

      Era per dire che ha delle buone basi, non ci farà una serie (che io sappia) XD con queste premesse la potrebbe tirare avanti all'infinito, sempre che mantenga la sua originalità, dopotutto è un fumetto comico :D

      Elimina
  2. Ecco questo lo ignoravo :D Grazie della dritta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'autore è da tenere d'occhio, ci sa fare ;)

      Elimina
  3. Sembra davvero fighissimo, sai? XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo è davvero, se volesse potrarlo avanti avrebbe a disposizione un generatore infinito di situazioni comiche XD

      Elimina

Posta un commento