Podcast

Podcast su Spotify

Dragon Ball Super e i livelli di forza insensati - RIFLESSIONE

Goku Super Saiyan God fatica contro Kefla? Vegeta Super Saiyan Blu che le prende da Toppo? Muten che tiene testa ai combattenti più forti degli altri Universi? Gohan è diventato inutile? Discutiamo un po' di tutti questi problemi di Dragon Ball Super.

Goku, Vegeta, Golden Freezer, Gohan, Hit, Kale e Jiren
Lottatori più forti del Torneo del Potere

Con la saga del Torneo del Potere Dragon Ball Super sta letteralmente mandando a quel paese tutti i cardini di Dragon Ball relativi ai livelli di forza dei personaggi. Abbiamo visto Crilin che ha tenuto testa, seppur per un istante, ad un Kamahameha di Goku SSJ Blu, Gohan ridotto alla spalla di Piccolo, Muten tener testa ai lottatori più forti degli altri Universi e molte altre sciocchezze.

Gohan e Goku
Gohan e Goku

Andiamo con ordine.
Alla fine di Dragon Ball, Gohan Supremo e Goku SSJ3 erano gli esseri più potenti dell'Universo conosciuto fino a quel momento. Punto.
Con l'arrivo di Beerus abbiamo scoperto che gli Dei della Distruzione e i loro Angeli sono le entità più forti degli Universi. Bene.
A quel punto Goku e Vegeta acquisiscono il potere degli Dei, potendosi trasformare entrambi in Super Saiyan God e Super Saiyan Blu. Perfetto.
Senza entrare nel dettaglio delle varie saghe di Dragon Ball Super, quando è iniziato il Torneo del Potere, i combattenti più forti dell'Universo 7 (esclusi Beerus e Whis) sono: Goku, Vegeta, Gohan, Goten, Trunks, Majin Bu, Piccolo e C18/C17. 
E fin qui siamo tutti d'accordo anche se alla Toei la pensano diversamente visto che, a quanto pare, Goten e Trunks fusi e trasformati in SSJ3 sono più deboli di Muten e Tenshinhan o di C18 e C17. E non venitemi a dire che non hanno esperienza perché hanno combattuto contro Majin Bu ad armi pari durante Dragon Ball: sono dei tori quei due. 
Appurata la prima, grande, incongruenza di Super, andiamo pure avanti.

Goten e Trunks
Goten e Trunks

Sappiamo che Goku e Vegeta possono attingere al potere degli Dei raggiungendo lo stadio God e Blu. Sappiamo anche che loro due, nell'Universo 7, sono più vicini di chiunque altro al livello di Beerus. 
Ora dovete spiegarmi come mai non riescono a spazzare via tutti i combattenti del Torneo del Potere (ad esclusione di Jiren) con un singolo colpo (vi ricordo di Goku SSJ God e Beerus stavano letteralmente distruggendo l'Universo scontrandosi nello Spazio). Per quanto Toppo, Hit, Caulifla, Kale o Cabba siano forti, non possono nemmeno immaginare quanto lo siano Goku e Vegeta. 
Vedere Goku SSJ God che è impotente davanti a Kefla è veramente imbarazzante proprio perché il nostro protagonista è completamente su un altro livello (la Saiyan non può nemmeno percepire l'Aura di un SSJ God, figuriamoci combatterlo). Lo stesso discorso vale per Vegeta SSJ Blu e Toppo: il Pride Tropper è potentissimo, ok, ma non ha raggiunto lo stadio divino. Punto. 

Goku SSJ Blu e Vegeta SSJ Blu
Goku SSJ Blu e Vegeta SSJ Blu

Discorso a parte deve esser fatto per Jiren in quanto il Grigio è più forte di un Dio della Distruzione e viene detto chiaro e tondo. Quindi solo Jiren può combattere allo stesso livello (o ad un livello superiore) di Goku e Vegeta. Tutti gli altri no. 
Un altro personaggio bistrattato è Gohan. Dovrebbe combattere contro Hit, Kale, Caulifla, Toppo senza problemi e dovrebbe spazzare via tutti gli altri concorrenti per il semplice fatto che sopra di lui ci sono solo il padre, Vegeta, Golden Freezer e Jiren.

Jiren e Goku Ultra Istinto
Jiren e Goku Ultra Istinto

Fatemi sapere cosa ne pensate con un commento qui sotto o sui miei social!
Essendo affiliato ad Amazon, se acquistate i prodotti linkati da me, una piccola percentuale andrà al sottoscritto senza alterare il prezzo del prodotto in alcun modo.

Edit: nel capitolo 29 di Dragon Ball Super viene espressamente chiarito che Toppo possiede Ki divino essendo candidato come Dio della Distruzione, quindi ha senso che tenga testa a Vegeta SSJ Blu. 




Commenti

  1. Il fatto che Goku e Vegeta abbiano un'aura divina non li rende automaticamente piu forti di chi non ce l ha. Mi spiego, la trasformazione in super saiyan god e blue aumenta considerevolmente l aura dei due saiyan e ne cambia il tipo facendola diventare un'aura divina ma ciò non significa che abbiano un'aura superiore a quella di un non-Dio. Prendi l'esempio del grigio: nessuno ha mai parlato di jiren come divinità, eppure é più forte di Belmod(dio della distruzione universo 11). Quindi succo del discorso: un'aura divina é differente da un'aura normale ma non necessariamente superiore. Per quanto concerne le differenze di livello tra,ad esempio, Muten ed un qualsivoglia altro combattente son d'accordo con te pero, secondo me, han cercato di non mettere troppi saiyan nella saga per evitare anche i conseguenti 1000 powerup e anche perche, diciamoci la verita, gotenks a parte, trunks e goten non hanno un grandissimo appeal. Nell anime han fatto un po'la cavolata di far confrontare goku blu con ognuno dell universo 7 e farli "competere", qui son d'accordissimo con te. In ogni caso il livello di Toppo é altissimo ed é normale che sia paragonabile a quello del vegeta che conoscevamo dalla saga Zamasu(secondo me tirera fuori qualche power up dal cilindro). Analizzando invece le nette disparita di livelli tra un goku ssj blue e i combattenti piu deboli degli altri universi ti diro... Hai ragione, ma se Goku elimina ogni scarsone con un colpo dopo 6 minuti restano dentro in 5 xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il discorso dell'aura divina è il punto focale di tutto l'anime (perché aggiungerlo se poi non serve a nulla di nulla?): con la saga di Beerus hanno creato questa netta divisione... non a caso solo Goku poteva competere con Beerus per più di 10 secondi. La verità è che alla Toei hanno deciso di mandare in vacca le prime puntate di DBS in favore dello spettacolo. Non posso vedere Goku Ultra Istinto o SSJ Blu che viene paragonato (se non equiparato) a Kefla SSJ2 Berserk... dai non prendiamoci in giro.
      Toppo ha il Ki divino e ok, Jiren ha senza il minimo dubbio il Ki divino visto che è stato detto che ha le carte in regola per diventare un Dio delle Distruzione, ma gli altri stanno tutti sotto. Non deve bastare l'allenamento perché altrimenti le basi che ha gettato la saga di Beerus non servono a un tubo e potremmo vedere Piccolo riempire di mazzate un Angelo (per dire)... non ha proprio senso.
      Secondo me è proprio importante il Ki divino ai fini della misura dei livelli di forza: se ce l'hai allora puoi diventare forte da 100 a 200, mentre se non ce l'hai ti fermi a 100, magari arrivi a 120, ma mai a 200.
      Però col Torneo del Potere ormai è andato tutto a farsi benedire, purtroppo.
      In ogni caso, grazie del feedback!

      Elimina
  2. Mi divido in punti così non rischio di confondere tutto:

    1- Trunks/Goten/reclutamento: una parte di me avrebbe sempre voluto vedere il cast dei soli adulti combattere, sopratutto il ritorno di vecchie leve vista la piega solo aliena che poi prende il manga, mi sono sempre resa conto però che con dei livelli di potenza così alti solo in certi personaggi era quasi impossibile dare un merito a tutti a meno che non se ne veniva fuori con una saga alla Freezer 2.0 dove ci sono più step e personaggi di livello diverso, tuttavia l'incognita Majin Bu e "figli di" sarebbe rimasta perciò mi ero un po' rassegnata; difatti cosa viene fuori dal reclutamento?... Beh, che non si può sentire che per contare l'esperienza si va a rischiare il proprio universo con Muten di mezzo ma anche lo stesso Tenshinhan (mi dispiace dirlo) e non metterci Trunks e Goten, anche perché nessuno si è fatto problema di usarli contro Majin Bu indipendentemente dal fatto che fossero gli ultimi rimasti in quel contesto, stessa cosa Gohan nel corso della storia che se lo son portati dietro ovunque, quindi ragazzini o meno era proprio questo il momento.. e fra l'altro posso passare sopra Majin Bu per la sua ingestibilità visto che trasformerebbe tutti in dolci e tanti saluti (a parte Jiren e Toppo forse che diventerebbero i biscotti più potenti di sempre XD), ma Freezer di nuovo fra le balls?? Cioè, non Trunks e Goten ma un bastardo sadico a caso si? Non voglio dire altro perché lasciamo perdere, a questo punto aveva più senso far allenare seriamente Yamcha e metterlo al posto di Muten, poi va beh ci sono certe scene di Freezer che hanno reso e rendono pure perché narrativamente è una situazione interessante e crea scompiglio come personaggio non v'è dubbio, al suo carisma ci arriviamo tutti, però la logica rimane su un altro pianeta rispetto a questa scelta dai.

    2) Io non mi sono mai lamentata delle due saiyan e della loro potenza innata, anzi trovo interessante questa diversità fra quelli dell'universo 7 e 6, in parte anche perché sono due società diverse (poi facciamo finta di non sapere nulla della storia sul cuore puro e che Caulifla sia comunque una criminale nel suo mondo? Ma si, facciamo finta XD), avrei visto e avevo ipotizzato un bello scontro con Gohan, anche fuse, ma Goku contro di loro.. proprio NO, va benissimo drammatizzare un po' lo scontro e far vedere il loro talento, molto bella anche la conclusione dell'incontro, però doveva essere tutto reso diverso, insomma pompatissime per minutaggio, tanto vale creare il pathos mentre si scontrano con altri personaggi, quindi è un "meh" proprio.

    3) Toppo: Beh, alla fine ha tirato fuori il potenziale che nascondeva, lui e Jiren sono personaggi veramente ottimi, mi piacciono molto, considerando che Vegeta doveva anche risparmiare energia (facciamo sempre finta di non vedere Goku che dopo 5 minuti sta da dio? XD Dobbiamo far finta di un sacco di cose in sto anime XD) ci può stare dai.

    4) Goku e Vegeta/potenza: qua sono leggermente in disaccordo su un punto, capisco il discorso però, diciamo che è ovvio che usando la logica dovevano durare un po' tutti questi nuovi personaggi, il problema è appunto la logica che manca ogni tanto e manda in tilt lo stesso svolgimento delle lotte. Sul discorso del test a Crilin penso sia stata esagerata la scelta di farlo trasformare in Blue, Goku lo fa apposta per metterlo sotto pressione ma bastava anche un livello da ssj normale; ma di base è una cosa che perdono in quanto Goku può controllare la sua forza, se dovessimo ragionare su com'è diventato potente adesso in pratica non potrebbe più aprire uno sportello della cucina senza portare via pure il muro, anche da normale, quindi trovo una severità un po' eccessiva su quel punto, ma ammetto che non sia sbagliato farlo notare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda l'ultimo punto, se seguissimo la logica più basilare, Goku e Vegeta sarebbero sopra tutto e tutti (tranne chi ha il Ki divino, appunto). Non ci sarebbe proprio storia, quindi penso sia per questo che li hanno ridimensionati.
      L'anime deve regalare belle mazzate e, se seguissimo la logica, non ci sarebbero nemmeno, proprio per la forza ancestrale dei due protagonisti!
      L'errore più grande secondo me è stato far controllare il Ki divino a Goku e Vegeta così presto. Avrei preferito questo tipo di power up proprio alla fine, per far capire che da quel punto in poi, il livello cambia completamente (come ha dimostrato Beerus nella sua saga demolendo due SSJ3 come Goku e Gotenks).

      Elimina
    2. Si, effettivamente avrebbe dato molto più pathos e senso raggiungere livelli molto alti durante il torneo piuttosto che poco dopo l'inizio della storia praticamente, perché l'ultra istinto di Goku e il non so cosa di Vegeta nella ultime puntate li trovo fighi e sono necessari in questo caso però penso che l'emozione sarebbe stata più accentuata in un caso simile alla trasformazione di Toppo per esempio. Nella storia sarebbe giusto cambiata la saga di Black Goku in questo caso o magari giusto cambiata di collocazione.

      Elimina
    3. Sì, l'Ultra Istinto è una trasformazione fighissima, tamarrissima, la adoro proprio come concetto... però vedere Goku passare allo stadio divino come Toppo, sarebbe stato impareggiabile. Magari durante le altre saghe vengono mostrati tutti i passaggi intermedi per diventare Dio (un po' come la via di mezzo tra UI e SSJ Blu che ha sviluppato Vegeta), per poi finire con la metamorfosi completa.

      Elimina
  3. DB Super è una ciofeca assoluta...Prodotto commerciale della Toei sotto falsa autorialità di Toriyama. Cose totalmente campate in aria, andiamo da scopiazzature dei jutsu di Naruto, a scene di Dragon Ball riproposte tali e quali, a Goku che non finisce mai le energie, cade a terra si rialza con i capelli ritti ogni volta...il Muso Tensei di Kenshiro...ovviamente con i capelli bianchi come le fanart di Goku 5° livello. Siamo alle barzellette.
    Ora sta per uscire Heroes, che bello, dai che i bimbi vogliono vedere Goku 4° contro Goku blu.
    Quello che mi fa arrabbiare è che tutto è pubblicizzato e spacciato per una figata, anche i canali di YT fanno milioni di visualizzazione, forse hanno trovato il modo di sfruttare i bambini che vengono smollati a casa della nonna con internet...Non saprei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido ogni parola, Super non sarebbe mai dovuto esistere in primis perché Toriyama non ha voglia di stargli dietro.
      Il manga cerca di mettere qualche pezza, ma ultimamente sta deragliando vergognosamente.

      Heroes, a mio avviso, è la notizia più bella che potevamo avere, proprio perché non è e non vuole essere canonico.
      Questo lo farà guardare con molta leggerezza, come un semplice anime promozionale del videogioco dove ci sono botte what if.

      Piuttosto che un prodotto canonico che rovini DB originale, preferisco qualcosa come Heroes!

      Elimina
    2. Poi canon/non-canon è una scusa per fare quello che vogliono. Chi si era chiesto se GT era canon o no? Nessuno, Toriyama non ha mai dichiarato che non era canonico, l'ha definito "side-story", che non significa non-canon, anzi le side-story sono prevalentemente canoniche.

      Hanno sparso questa voce solo per valorizzare Super e fare in modo che veniva seguito il più possibile. Inutile negarlo, il fandom di Dragon Ball era in netto calo, si sentiva parlare prevalentemente di One Piece e Naruto.

      Hanno scatenato un fenomeno di massa, canali su canali che ne parlano, peggio del fenomeno di Clash Royale. Streaming illegali sui megaschermi all'aperto in Brasile, la follia...

      Ed ecco che oggi invadono i social account con Goku in parrucca colorata.

      Sinceramente preferivo che tutto questo successo se lo prendeva uno shonen nuovo, ma sopratutto AUTORIALE. Brutto periodo per Jump, poca gente si fila Black Clover o My Hero Academia.

      Elimina
    3. Vero, Jump (sia il mensile che il settimanale) vive di DB e magari anche di Boruto, specie all’estero. I dati di gradimento e vendita giapponesi mostrano come My Hero Academia e Black Clover siano parecchio sulla cresta dell’onda, ma qui in Italia vengono calcolati ancora troppo poco.
      Li trovo entrambi dei fumetti fantastici, specie My Hero Academia.
      Magari col tempo si creerà una fanbase forte anche qui, perché sono loro due il futuro di Jump.

      Elimina

Posta un commento

Canale Telegram